Dhamm

Reply
IL DIARIO
soniapetrini
view post Posted on 8/2/2007, 01:41Quote

Utente cancellato

DIARIO
image
image
image

Edited by soniapetrini - 8/2/2007, 02:08

soniapetrini
view post Posted on 1/6/2007, 23:24Quote

Utente cancellato

IL DIARIO DEI DHAMM

Come qualcuno ha capito dagli indizi di “WHITE RABBIT” abbiamo registrato una nuova versione di “IRENE”. Qualche giorno prima ci siamo visti in sala prove ed abbiamo cercato un nuovo arrangiamento, dopo vari tentativi ne abbiamo trovato uno che ci soddisfaceva, l’obbiettivo era che funzionasse anche live con solamente batteria, basso, chitarra e voce. Dopodiché siamo andati in studio ed abbiamo registrato la base, ed è da li che è preso il video su YOUTUBE, a dire il vero a tutt’oggi Alessio deve ancora cantarla….aspettiamo fiduciosi.

Venerdì 26 gennaio

Siamo tornati in sala prove per un brano nuovo di zecca , un brano veloce molto energico ed è venuto potentissimo; per paura di dimenticare l’arrangiamento sia io che Alessio abbiamo ripreso le prove con le nostre videocamere. La mattina dopo sono stato svegliato da Alessio che aveva rivisto la ripresa e gridava “C***o il pezzo è da paura”.
Mercoledì 31 siamo tornati in studio ma avendo solamente mezza giornata a disposizione abbiamo registrato solo la batteria ed il basso. Caratteristica della giornata: quando siamo usciti dallo studio per una piccola pausa, il palazzo di fronte stava andando a fuoco; per fortuna dopo un po’ sono arrivati i pompieri ed hanno sistemato tutto (grazie Ale per i due punti). Comunque basso e batteria di questo nuovo pezzo sono venuti potenti e con un pizzico di “progressive” come piace a me e Mauro.

Venerdì 2 febbraio

Ci siamo visti in studio dalla mattina. Dario è arrivato tardissimo, e come motivazione ci ha raccontato una storia che sembrava presa dall’episodio di Totò nel film “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica, ma ha cominciato subito a registrare le chitarre sul nuovo brano dove io e Mauro avevamo già inciso la sezione ritmica. Come al solito ci ha proposto molte alternative e insieme abbiamo scelto quella che ci entusiasmava di più. Il pomeriggio siamo passati a lavorare su un terzo brano; questo a differenza degli altri ha un arrangiamento un po’ più complicato, con il pianoforte ed altre tastiere, così abbiamo deciso di lavorare subito in studio senza passare per la sala prove.
Io e Mauro abbiamo registrato basso e batteria con il proposito di riascoltarla dopo qualche giorno ad “orecchie fresche” e decidere se tenere qualcosa o rifare tutto.

Martedì 6 febbraio

Abbiamo lavorato addirittura in due studi di registrazione contemporaneamente!
Da una parte io e Mauro dopo aver riascoltato ad “orecchie fresche” la sezione ritmica fatta il 2 abbiamo deciso di riregistrare il basso (s**t) con un suono diverso, più adatto al brano, quindi non più con l’aggressivo e tagliente Rickembacker ma con il più morbido e pieno Fender Precision.
Nell’altro studio intanto Alessio finalmente si cantava Irene, ogni tanto ci comunicava via sms come procedeva (ancora non ho capito perché gli sms quando siamo tutti connessi con Messenger Skype webcam e microfoni) finché non si è detto soddisfatto della sua performance. Io a dire il vero ancora non l’ho sentito e ora che ci penso deve ancora cantare il secondo brano…

Venerdì 9 Febbraio
Mauro aveva degli impegni e quindi ci siamo visti io Dario ed Alessio.
Dario è arrivato con un’ ora di ritardo dicendo che aveva incontrato un incidente in cui una delle auto era rimasta in verticale… (a quando l’invasione aliena?) Per prima cosa Alessio ci ha fatto ascoltare la voce che aveva messo sulla base di IRENE e sono rimasto veramente impressionato,
il timbro di voce era fresco e squillante come quella di un ragazzino di 20 anni ma precisa, matura ed intonata come quella di chi ha 40 anni di esperienza alle spalle. Dopodiché Dario ha trovato le parti di chitarra da mettere sul terzo brano e le ha appuntate sul megacomputer di Alessio con l’intenzione di metterle su cd e portarle in studio, come promemoria, il giorno della registrazione.
Fatto questo avevamo ancora un paio d’ore a disposizione e ne abbiamo approfittato per registrare un demo di un nuovo brano. La cosa incredibile è che in un paio di orette abbiamo registrato la batteria (elettronica naturalmente), il pianoforte, le chitarre acustiche, l’arpeggio di chitarra elettrica sulle strofa, la chitarra elettrica distorta sul ritornello e l’assolo fatto da tre tracce di chitarra elettrica…roba da Guinnes dei Primati!

Venerdì 16 Febbraio

Ci siamo visti per registrare le chitarre sul terzo brano, quelle che avevamo appuntato la settimana prima sul computer di Alessio il quale avrebbe dovuto fare un cd con i vari appunti. Naturalmente ha dimenticato di farlo e il povero Dario ha dovuto fare enormi sforzi di memoria per ricordare tutte le parti. Comunque la base è venuta benissimo, anzi, c’è chi la ritiene, Alessio compreso, la migliore registrata finora. Il giorno dopo sono andato Londra per una decina di giorni ed in questo periodo Alessio ha dato gli ultimi ritocchi alla parte vocale della nuova versione di Irene e venerdì 24 hanno mixato il brano.

Sabato 5 maggio 2007
SCUSATE IL RITARDO!!!
Ma oltre ai vari impegni personali (concerti, studi di registrazione, scuole di musica) Alessio si è preso un lungo periodo per dedicarsi ai testi dei due nuovi brani dei DHAMM dopo quasi 11 anni che non scriveva più per questo gruppo (i testi del secondo disco li ha scritti alla fine del '95!) e non li ha cantati finchè non è stato soddisfatto al 100%. Ancora non ho sentito l'ultimo ma Alessio sta a 1000 e dice che è quasi meglio del penultimo, che a me fa impazzire.
Stiamo anche decidendo se far sentire qualcosa in anteprima o meno.
Saluti a tutti.

Venerdì 11 Maggio
ci siamo visti tutti e 4 allo studio di Alessio dove il Ventura ci ha fatto leggere il nuovo testo e ci ha fatto ascoltare come lo aveva cantato sulla base che avevamo registrato precedentemente; è piaciuto a tutti e Dario ha proposto un paio di piccole migliorie, una nel testo e una nella linea vocale, che Alessio ha eseguito lì al volo.
Abbiamo poi parlato della possibilità di far sentire qualcosa in anteprima, come avevo accennato precedntemente, e di come farlo.

Lunedì 15 Maggio
abbiamo missato quest'ultimo brano (come al solito Mauro missa e noi rompiamo le scatole) ed abbiamo relizzato degli mp3 per ascoltarlo fuori dallo studio. Risentendolo a casa ho notato che si può ancora migliorare quà e là ed Alessio ha voluto ricantare delle piccole parti. Siamo diventati (purtroppo o per fortuna) molto pignoli.
IP Autore 19/05/2007 - Ora: 15:02

Mercoledì 16 Maggio
sono andato dal mio amico Webdesigner per la nuova grafica di www.dhamm.it, in un pomeriggio abbiamo finito la homepage. A Mauro è piaciuta molto, è piaciuta anche ad Alessio ma un elemento grafico gli ricordava troppo le piume dell'uccellaccio del vecchio logo.
Venerdì 18 Maggio
ci siamo visti allo studio di Mauro per girare un demo video. Come avevo accennato, il venerdì precedente avevamo deciso di far sentire in anteprima qualcosa atttraverso un video, non volevamo fare nulla di pretenzioso ma neanche una porcheria; ci voleva un'idea. La prima cosa che mi è venuta in mente è che in vari punti del video sarebbe sparita la musica per far sentire solo lo strumento del musicista inquadrato.
Ma poi mi sono reso conto che questo poteva funzionare per un brano già conosciuto, in questo caso avrebbe creato solo una gran confusione, così ho pensato di mettere tutti i pezzi con gli strumenti da soli all'inizio in una sorta di making of. Il 15 mentre Mauro missava l'ultimo brano Alessio ha proposto di finire il video con tutti e quattro insieme, all'inizio ho pensato di girarla nel minuscolo bagnetto dello studio con tutti noi ammucchiati con gli strumenti in mano ma poi ho abbandonato perchè mi sembrava di voler fare i simpaticoni a tutti i costi.
Il giorno delle riprese Dario ha agginto la grande idea di passarci la telecamera nella scena finale dando una vera svolta alle riprese. Mauro si è messo in moto per preparare la base e gli ambienti del suo studio come avevo proposto ed abbiamo iniziato prima le parti singole, tutto è filato liscio, ma è durante la ripresa di gruppo che ci siamo divertiti di più. Prima che il passaggio di telecamera funzionasse abbiamo fatto mille errori. Il momento più divertente è stato quando Clan, che ha girato la prima parte della scena, si è accucciato pensando di non essere visto, ma è stato inquadrato in pieno da Alessio, quindi la scena ripresa era: il gruppo che suona e Clan inginocchiato davanti tipo preghiera araba. Capisco l'ammirazione per i Dhamm ma questo è troppo!!!

PROMETTO CHE LO SISTEMO A DOVERE COME HO UN ATTIMO DI TEMPO LIBERO!!!!
SCUSATE L'ATTESA, MA HO QUALCHE PROBLEMINO TECNICO AL PC!

view post Posted on 3/12/2007, 14:55Quote

Stregone Guardiano Johncarlo

Group: Moderatori guardiani
Location: Isola lontana, la si può localizzare trovando il faro!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 19:20

Sonia io direi di aggiungere qui anche l'ultimo messaggio uscito di Alessio sul guestbook in modo che tutti possano leggere se non han visto ancora il guestbook, eccovelo quà finalmente Alessio si è fatto sentire e leggete un pò come spiega sul dhamm day e sugli eventi di questi mesi.

LUNEDI' 03-11-2007 Mittente: Alessio ventura

SALVE A TUTTI RAGAZZI ! INNANZI TUTTO MI SCUSO PER IL MIO ASSENTEISMO MA PROBLEMI PERSONALI MI HANNNO PORTATO LONTANO DA MOLTE COSE E CREDO MI CI TERRANNO ANCORA PER UN PO'....COME ORMAI è CHIARO TOMMY VEE HA DECISO DI PRODURCI,OVVERO DI METTERE A DISPOSIZIONE I SUOI CANALI E I SUOI CONTATTI PER PRODURRE IL NOSTRO PROSSIMO DISCO.LA SUA USCITA E' PREVISTA PER L'ANNO PROSSIMO IN DATA DA DESTINARSI..PROBABILMENTE VERSO MAGGIO...LA NOTIZIA è STATA PER NOI UNA MANNA DAL CIELO DAL MOMENTO CHE ORAMAI LE CASE DISCOGRAFICHE SONO DEI CANCRI MANGIASOGNI CHE FANNO PIU' MALE CHE BENE E CON LORO NON AVREMMO AVUTO CHANCES...PER QUANTO RIGUARDA IL RADUNO ,ABBIAMO DECISO DI NON FARLO PER VARI MOTIVI,MA SOPRATTUTTO PERCHè LA TRATTATIVA CON TOMMY è STATA LUNGA ED è TERMINATA 10 GIORNI FA...SINCERAMENTE PRIMA DI SAPERE DI QUESTA POSSIBILITA' ERAVAMO SUL PUNTO DI MOLLARE IL COLPO ANCHE PER VIA DI VARI PROBLEMI INDIPENDENTI DAL GRUPPO...IN QUESTO SCENARIO SI SAREBBE DOVUTO COLLOCARE IL DHAMM DAY....E NON CI SEMBRAVA IL CASO DI FINGERE CON VARIE DECINE DI PERSONE...AD OGGI CI ASPETTA UN GRAN LAVORO CHE DOVREMO FARE INSIEME ALLE 1000 COSE CHE SIAMO COSTRETTI A FARE PER LA PAGNOTTA(eh eh)...MA L'ENTUSIASMO è A 1000 E SIAMO INTENZIONATI A REALIZZARE UN GRAN DISCO....QUESTA è L'UNICA COSA CHE SO PER CERTO

image
L'abbiamo individuato in oltre
tre dozzine di scene del crimine, tutte collegate allo Schema.

Perche'? Cosa fa?
Tutto cio' che sembra fare è guardare. Osservare.
Ed è per questo che lo chiamiamo l'Osservatore.

{FRINGE ITALIA FORUM}

image image image image

image

image image image

Photobucket

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
2 replies since 8/2/2007, 01:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies